Il giorno
16/03/2015 noi alunni della classe 1°B –plesso di scuola secondaria di I grado
“Antonio Bellardini” abbiamo incontrato l’esperta Coop: signora Emanuela.
La discussione è
stata incentrata sui vari aspetti della pubblicità. Prima di scendere nei particolari, la nostra
interlocutrice ha affermato che la validità e la capacità persuasiva dei vari
spot è demandata interamente alla creatività del pubblicitario.
Il pubblicitario deve
scegliere i seguenti elementi:
PERSONAGGI:attori
famosi e non ,cantanti ,comici, sportivi, chef ,cartoni animati. Alcune volte
nelle pubblicità compaiono anche i produttori del prodotto promosso, per dar
fiducia al compratore.
SLOGAN:frase d’ effetto(fate l’ amore con il sapore).
MUSICA:per far rimanere impresso lo slogan al target.
IMMAGINI e COLORI: il
colore rosso attira di più l’attenzione;anche le dimensioni attirano
l’attenzione del target.
TARGET:fascia
d’età a cui sono rivolti gli slogan pubblicitari.
DURATA:inferiore
ai 30 secondi; alcune volte durante le interruzioni dei vari programmi vengono
mandati in onda dai sette ai quattordici spot pubblicitari.
GADGET/CONCORSI:sono
collegati al TARGET.
ORARI/TV:collegati
sempre al TARGET.
Anche la maggior parte dei prodotti alimentari che
consumiamo quotidianamente vengono pubblicizzati tenendo conto di questi
elementi. Tuttavia a noi è stata offerta l’opportunità di riflettere e di
assumere un atteggiamento critico di fronte a ciò che di volta in volta gli
spot pubblicitari propongono. Grazie al confronto tra le etichette di prodotti
simili (che abbiamo fatto direttamente al supermercato COOP nel precedente
incontro al suo interno) abbiamo potuto osservare che spesso l’unica differenza
tra un prodotto reclamizzato e non sta soltanto nella differenza di prezzo:
notevolmente più alto nei prodotti più pubblicizzati!
Martorana Aurora, Marchionni
Aurora, Floreale Pietro Paolo, Cippitani Alessio
IB “ANTONIO BELLARDINI”
Nessun commento:
Posta un commento