mercoledì 25 marzo 2015

LA PUBBLICITA`

Il giorno 16/03/2015 noi alunni della classe 1°B –plesso di scuola secondaria di I grado “Antonio Bellardini” abbiamo incontrato l’esperta Coop: signora Emanuela.
La discussione è stata incentrata sui vari aspetti della pubblicità.  Prima di scendere nei particolari, la nostra interlocutrice ha affermato che la validità e la capacità persuasiva dei vari spot è demandata interamente alla creatività del pubblicitario.


Il pubblicitario deve scegliere i seguenti elementi:
PERSONAGGI:attori famosi e non ,cantanti ,comici, sportivi, chef ,cartoni animati. Alcune volte nelle pubblicità compaiono anche i produttori del prodotto promosso, per dar fiducia al compratore.
SLOGAN:frase d’ effetto(fate l’ amore con il sapore).
MUSICA:per far rimanere impresso lo slogan al target.
IMMAGINI e COLORI: il colore rosso attira di più l’attenzione;anche le dimensioni attirano l’attenzione del target.
TARGET:fascia d’età a cui sono rivolti gli slogan pubblicitari.
DURATA:inferiore ai 30 secondi; alcune volte durante le interruzioni dei vari programmi vengono mandati in onda dai sette ai quattordici spot pubblicitari.
GADGET/CONCORSI:sono collegati al TARGET.
ORARI/TV:collegati sempre al TARGET.


Anche la  maggior parte dei prodotti alimentari che consumiamo quotidianamente vengono pubblicizzati tenendo conto di questi elementi. Tuttavia a noi è stata offerta l’opportunità di riflettere e di assumere un atteggiamento critico di fronte a ciò che di volta in volta gli spot pubblicitari propongono. Grazie al confronto tra le etichette di prodotti simili (che abbiamo fatto direttamente al supermercato COOP nel precedente incontro al suo interno) abbiamo potuto osservare che spesso l’unica differenza tra un prodotto reclamizzato e non sta soltanto nella differenza di prezzo: notevolmente più alto nei prodotti più pubblicizzati!

Martorana Aurora, Marchionni Aurora, Floreale Pietro Paolo, Cippitani Alessio 
IB “ANTONIO BELLARDINI”

Nessun commento:

Posta un commento